La Chiesa di Santa Maria Annunziata e San Vito venne costruita nello scorso secolo in sostituzione di quella di piccole dimensioni che, un tempo, sorgeva sotto la torre quadrata.
La Chiesa di Santa Maria Annunziata e San Vito di Narni.
La chiesa parrocchiale, con la sua mole e il campanile cuspidato, è una struttura che sorge in posizione dominante su un poggio vicino il castello e vi si accede da una scenografica scalinata in mattoni.
Fu costruita a cavallo della prima guerra mondiale, grazie alla tenacia e alla volontà del parroco toscano don Carlo Checcucci di San Casciano Val di Pesa, che ora vi riposa.
Tutta la popolazione fu coinvolta nella realizzazione dell’opera. In loco fu aperta addirittura una fornace per la cottura dei laterizi.
Dopo anni di sacrifici e duro lavoro, la nuova chiesa fu inaugurata dal vescovo Boccoleri, con solenne cerimonia, il 23 aprile del 1922.
L’interno e le opere.
L’interno della chiesa è a struttura basilicale, voltata con arcate e pilastri.
Nell’abside, dietro l’altare, c’è un affresco del patrono S. Vito, realizzato tra gli anni ‘30 e ‘40.
Chiesa di Santa Maria Annunziata e San Vito
strada Guadamello – S. Vito, 124 – 05030 S. Vito di Narni
Tel. 347 6995717
San Vito è un antico castello che domina la valle del Tevere, si può visitare a piedi lasciando l’auto fuori dalle mura castellane.
Consigliamo di parcheggiare nei pressi della parrocchia.
Scopri Narni.
Scopri con noi i luoghi di interesse più vicini a San Vito.
Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.
Montoro
Montoro, posto su un colle di arena gialla (color oro) a dominare l’ultimo tratto della valle formata dal fiume Nera, è uno dei maggiori castelli
Torre di Bufone
La torre che oggi si innalza solitaria sull’altura che domina il corso del Nera rappresenta l’unica sopravvivenza di quello che un tempo era il temuto
Chiesa di San Martino
Immersa in un piccolo bosco di querce nella campagna di Taizzano, poco distante da Narni, la Chiesa di San Martino è un luogo mistico e