CORSA ALL’ANELLO 56esima EDIZIONE
Dal 24 aprile al 12 maggio Narni tornerà alla Narnia del 1371, colorandosi con gli stemmi dei suoi tre terzieri, in occasione della 56esima edizione della Corsa all’Anello.
La Corsa all’Anello rappresenta oggi una delle più straordinarie rievocazioni storiche dell’Umbria Medievale, proponendo ogni anno un programma fitto di eventi per grandi e bambini.
L’evento nacque per devozione del Santo patrono Giovenale di cui il 3 maggio si celebra la festa.
STORIA DELLA CORSA
Furono gli statuti cittadini nel 1371, a costituire quelli che erano gli antichi riti che si svolgevano a Narni in onore del patrono:
- il 1° maggio il banditore rendeva pubblico l’evento festivo;
- la sera del 2, al tramonto del sole, si svolgeva una imponente processione: la luminaria si recava sotto lo sventolio dei gonfaloni accompagnata dai cori religiosi e dal suono degli strumenti musicali, nella Cattedrale dove i Castelli e le Corporazioni delle Arti venivano vocati ad effettuare la propria offerta di cera;
- il 3 maggio, giorno dedicato a San Giovenale, dopo una solenne cerimonia religiosa in Cattedrale, la festa assumeva il proprio carattere ludico, lasciando spazio ai tradizionali giochi equestri: la corsa del Palio e la corsa all’Anello. Quest’ultima era riservata ai cavalieri narnesi che possedevano un cavallo; il Dominus Vicarius invitava tutti coloro che intendevano correre l’anello a schierarsi all’angolo della chiesa di San Salvato nella Piazza dei Priori per poi scagliarsi con la propria asta ad infilare il bersaglio del valore di 100 Soldi Cortonesi. L’ordine di partenza era stabilito dalle norme statutarie secondo l’appartenenza alle Brigate militari dei Terzieri in cui era suddivisa la città: Mezule, Fraporta e Santa Maria.
I TERZIERI
Il territorio Narnese è suddiviso in tre Terzieri che si contendono l’anello d’argento:
- Mezule, dai colori bianconeri.
- Santamaria con i colori arancione e viola.
- Fraporta, dal vessillo rosso e blu.
Ogni terziere dispone della sua osteria tipica, dove poter gustare pietanze tipiche umbre in un ambiente unico. Per informazioni e contatti delle varie osterie è possibile consultare le pagine social dei tre terzieri.
LA CORSA
La tradizione viene mantenuta nella suggestiva Corsa Storica, anticamente chiamata De Anulo Argenteo Currendo, che avrà luogo il giorno 3 maggio in Piazza dei Priori, l’antica Platea Maior, mentre la vera Corsa all’Anello viene disputata al “Campo de li giochi” la seconda Domenica di Maggio.
Per maggiori informazioni e per i biglietti della Corsa all’Anello cliccare qui.
IL CORTEO STORICO
La sera prima della Corsa dentro la città di Narni sfilerà il Corteo Storico, composto da più di mille figuranti che ripongono la tradizionale processione in onore di san Giovenale del 1371.
IL MUSEO MULTIMEDIEVALE
Il Museo Multimedievale di Narni permette di rivivere il Medioevo e di scoprire la Corsa all’Anello della Città attraverso infrastrutture tecnologiche sviluppate e integrate.
Maggiori informazioni per il museo ed orari di apertura qui.
Per il programma completo della Festa cliccare qui.