Decidere cosa vedere a Narni e nel suo territorio in un giorno è una vera sfida. Il caratteristico centro storico medievale conserva diversi luoghi che valgono da soli una visita dedicata.
Cosa fare e cosa vedere a Narni in un giorno.
Lasciata la propria auto al parcheggio del Suffragio, la nostra giornata a Narni non può che iniziare con una visita del centro storico per poi scegliere se vivere esperienze all’interno delle mura o fuori.
Nell’uno e nell’altro caso, la città è pronta a sorprendere i suoi visitatori, non da ultimo grazie alla sua offerta enogastronomica locale.
Un giro per la città all’interno del percorso guidato.
È bello perdersi tra i vicoli e le piazze all’interno delle mura, ma è possibile anche essere guidati.
Abbiamo pensato a due passeggiate che si differenziano soltanto per il tempo a disposizione:
- un percorso breve alla scoperta dei maggiori punti di interesse della città – dalla Cattedrale di San Giovenale a Narni Sotterranea e Palazzo Eroli – della durata che può andare dall’ora alle tre (in base alla visita o meno di alcuni monumenti);
- un percorso più lungo che contempla, oltre ai punti di interesse del breve, anche l’ascesa e la visita alla Rocca Albornoz.
La visita a Narni Sotterranea.
Imperdibile è la Visita a Narni Sotterranea, un viaggio nel tempo all’interno degli ipogei narnesi, con ingresso dai giardini di San Bernardo.
Un’esperienza unica che parte dall’incredibile racconto della scoperta della Chiesa di Santa Maria della Rupe e giunge fino alla Stanza dei Tormenti della Santa Inquisizione e la cella graffita in cui fu rinchiuso Andrea Lombardini.
In estate, su prenotazione, è possibile anche visitare dall’interno un tratto dell’Acquedotto Romano della Formina.
La Rocca Albornoz.
Un percorso all’esterno e all’interno di una impressionante struttura: la Rocca Albornoz che domina la rupe su cui si adagia, poco sotto, la città di Narni.
La Narnia del Circuito degli ambienti medievali.
Grazie alla collaborazione con l’Ente della Corsa all’Anello e coi Terzieri è possibile rivivere la suggestione dell’età di mezzo attraverso l’esperienza del Circuito degli ambienti medievali di Narni: un ex convento, delle botteghe e dei laboratori, dove sono stati ricostruite ambientazioni e scene di vita medievale.
Una passeggiata fino all’Abbazia di San Cassiano.
Per chi è affascinato da storia e natura, il Trekking turistico fino all’Abbazia di San Cassiano è un’esperienza unica che, dal centro di Narni (o alternativamente dal Ponte di Augusto), parte alla scoperta del tracciato che porta fino all’Abbazia di San Cassiano, luogo di pace e suggestione.
A piedi o in bici lungo le Gole del Nera.
Spostandosi a valle, con partenza all’altezza del Ponte di Augusto inizia un itinerario adatto a tutti: amanti del trekking, del running, della mountain bike.
La ciclo-pedonale delle Gole del Nera è uno dei luoghi più suggestivi dell’Umbria: un itinerario naturalistico delle meraviglie con passaggio tra il verde di una natura incontaminata fatta di boschi di leccio e ornello e acque color smeraldo che, solo in questo tratto, rendono il fiume un’oasi di bellezza.
Viaggio fino Centro Geografico d’Italia.
Lungo l’antico Sentiero della Formina, appena fuori le mura di Narni parte un percorso nel bosco che giunge in poco meno di un chilometro al Ponte Cardona – opera di ingegneria idraulica romana al servizio dell’Acquedotto della Formina.
Nei pressi del ponte, un cippo indica il Centro Geografico dell’Italia peninsulare.
Mangiare e dormire a Narni.
L’enogastronomia dell’Umbria del sud è ancora vera e autentica e genuini sono i piatti della nostra tradizione che si possono gustare nei diversi ristoranti e trattorie in giro per Narni e il territorio.
E visto che è impossibile visitare Narni in un giorno, di seguito l’offerta di accoglienza: hotel, bed & breakfast, case vacanza e agriturismo.
Idee di viaggio.
Scopri insieme a noi le idee di viaggio per una vacanza a Narni e nel territorio dell’Umbria meridionale.
Alla scoperta delle fonti di Narni
Il territorio di Narni è ricco di fonti che sono state utilizzate sin dall’antichità per l’approvvigionamento idrico della città. Un
Un giro lungo la via Flaminia Vetus
Opera di Caio Flaminio, console tra il 225 e il 220 a.C. la via Flaminia costituisce la più importante arteria
Lasciati ispirare e scopri cosa fare e vedere a Narni.
Scopri cosa fare e vedere a Narni:
Torna alla pagina di tutte le idee di viaggio: