Il Cammino dei Protomartiri Francescani è un percorso che attraversa i luoghi che diedero i natali ai frati Berardo de’ Leopardi da Calvi dell’Umbria, Ottone de’ Petricchi da Stroncone, Pietro de’ Bonanti da Sangemini, Accursio Vacuzio di Aguzzo e Adiuto da Narni che seguirono San Francesco di cui è attestata la presenza a Narni dall’anno 1213.
Il Cammino dei Protomartiri Francescani e Narni.
Narni vede il passaggio al Sacro Speco Francescano della seconda tappa e poi è arrivo della terza e partenza della quarta.
Di seguito le sei tappe del cammino lungo complessivamente 109 chilometri:
Prima tappa: Terni - Stroncone.
Dalla Chiesa di Santa Maria della Pace a Terni al Convento di San Francesco a Stroncone, in cammino sulle colline ternane per 11 chilometri di meraviglie come l’Abbazia di San Benedetto in Fundis e il Monastero di San Simeone nei luoghi che videro i natali di San Otone.
Seconda tappa: Stroncone - Calvi dell'Umbria.
Dal Convento di San Francesco a Stroncone alla Chiesa di Santa Maria Assunta a Calvi dell’Umbria 21 chilometri tra il verde passando per Aguzzo, paese natale di Sant’Accursio e per il Sacro Speco di Narni.
La camminata prosegue con la salita verso il monte San Pancrazio e poi la discesa finale verso Calvi dell’Umbria, paese natale di San Berardo.
Terza tappa: Calvi dell'Umbria - Narni.
Nelle terre di Sant’Adiuto, un percorso di 28 chilometri all’insegna della bellezza tra storia, natura e spiritualità.
Si parte dalla Chiesa di Santa Maria Assunta a Calvi e si inizia la discesa verso la Chiesa di San Francesco.
Il cammino porta a visitare tre delle più suggestive chiese che si possono incontrare nel nostro territorio: nei pressi di Schifanoia, la Chiesa di San Michele Arcangelo; in località Visciano, la Chiesa di Santa Pudenziana; e, nella campagna di Taizzano, la Chiesa di San Martino.
La camminata continua con la visita all’Abbazia di Sant’Angelo in Massa per poi proseguire col passaggio sotto la Rocca Albornoz e l’arrivo alla Chiesa di San Francesco.
Quarta tappa: Narni - San gemini.
Dalla Chiesa di San Francesco di Narni fino alla Chiesa di San Francesco di San Gemini – terra del protomartire Pietro – 20 chilometri di escursione passando per il Ponte d’Augusto, l’Abbazia di San Cassiano, l’antico Santuario della Madonna del Ponte e la Chiesa della Madonna della Cerqua.
Quinta tappa: San gemini - Cesi.
Dalla Chiesa di San Francesco di San Gemini alla Chiesa di Santa Maria Assunta di Cesi passando per l’Area Archeologica di Carsulae, e la Romita di Cesi per 12 chilometri tra storia e spiritualità.
Sesta tappa: Cesi - Terni.
Dalla Chiesa di Santa Maria Assunta di Cesi fino alla Chiesa di Sant’Antonio di Padova – Santuario Antoniano dei Protomartiri di Terni e lungo il cammino la visita al Santuario di Santa Maria dell’Oro per 17 chilometri di cammino.
Il cammino, la planimetria e il GPX.
Visualizza il sentiero e l’altimetria. Scarica il GPX.
Cosa fare a Narni.
Scopri le proposte di itinerari, sentieri e cammini a Narni e nel suo territorio:
O scopri cosa fare e cosa vedere a Narni:
Scopri Narni.
Scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio: