Il percorso breve alla scoperta di Narni è pensato come una passeggiata di circa un’ora (qualora si visitino i monumenti il tempo si allunga fino alle 3 ore e mezzo) tra le attrattive più importanti della città con partenza e ritorno a Piazza Garibaldi.
Se si dispone di più tempo, si può scegliere una passeggiata più lunga:
Il percorso breve alla scoperta del centro storico di Narni.
Dopo aver lasciato la propria auto nel parcheggio del Suffragio, attraverso gli ascensori e dopo qualche passo a piedi è facile giungere a Piazza Garibaldi, punto di avvio della passeggiata all’interno delle mura di Narni.
Lasciatisi alle spalle Piazza Garibaldi e sulla destra il Palazzo Vescovile – oggi in ristrutturazione – si sale a visitare la Cattedrale di San Giovenale, fulcro della vita religiosa della città e scrigno di opere d’arte assolute che vanno dal romanico al barocco.
Lasciato il duomo l’ascesa continua: quello che suggeriamo è, da via Garibaldi prendere a sinistra Via del Campanile, secondo alcune testate giornalistiche il vicolo più bello (e fotografato) d’Italia.
Dalle scale si giunge al punto più alto di Narni dove si erge l’austera e mistica Chiesa di San Francesco e, più avanti, Palazzo Eroli, sede del museo, della pinacoteca e della biblioteca comunale:
Visitato il museo, seguendo via Saffi, si giunge ai giardini di San Bernardo – con splendida vista sulla valle del Nera e l’Abbazia di San Cassiano – dove c’è l’entrata a Narni Sotterranea e ai suoi affascinanti ambienti ipogei.
Usciti dall’ex Chiesa di San Domenico oggi Auditorium Bortolotti, il percorso breve si dirige, per la strada Mazzini, incontrado prima il Palazzo Scotti e la Torre dei Marzi poi la suggestiva Chiesa di Santa Maria Impensole che precede l’ingresso alla splendida Piazza dei Priori, dove si possono osservare i palazzi del potere della città: dal Palazzo del Podestà – oggi sede del comune – al Palazzo dei Priori, senza dimenticare l’ottocentesco Teatro Manini.
Procedendo per il corso di via Garibaldi, in fondo a sinistra si accede a Via dell’Arco Romano.
Tornati in basso su Piazza Garibaldi è possibile proseguire il percorso verso Porta Ternana, godendo del bel panorama della valle e poi risalire e visitare l’ultima chiesa dei terzieri, la splendida Santa Margherita.
Il percorso breve finisce col ritorno a Piazza Garibaldi.
Cosa fare a Narni.
Scopri le proposte di itinerari, sentieri e cammini a Narni e nel suo territorio:
O scopri cosa fare e cosa vedere a Narni:
Scopri Narni.
Scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio: