Meta storica degli artisti del Grand Tour grazie alle rovine del Ponte di Augusto Narni può vantare un patrimonio di vedute d’autore realizzate nel corso degli anni
Scopri Narni con gli occhi degli artisti del passato
Molti furono gli artisti che passarono nella valle del fiume Nera al tempo del Grand Tour. Tra essi nomi di spicco come Corot e Jacques François Joseph Carabain (1834 – 1933) ma anche molti altri maestri italiani e internazionali che, pure meno conosciuti, hanno immortalato il loro sguardo unico sulla città.
Tra questi visitatori di eccezione, anche Joseph Mallord William Turner (1775–1851). Il pittore inglese aveva avuto modo di conoscere le meraviglie di Italia grazie alle opere di John Robert Cozens e James Hakewill e, nel corso di un viaggio da Ancona a Roma avvenuto nel 1819, ebbe finalmente l’occasione di vedere dal vivo i monumenti e i paesaggi dell’Umbria.
Documentano la sua spedizione artistica una cinquantina di schizzi a matita, tra i quali numerosi dedicati a scorci di Narni e del territorio intorno.
Sulla base di questa preziosa documentazione vi proponiamo dunque due itinerari: il Turner Tour e Narni Com’Era, una selezione vedute pittoriche che dal cuore del borgo vi accompagnerà fino al Ponte di Augusto e alle Gole del Nera. Ciascun pannello è installato nel corrispondete punto raffigurato dal dipinto ed è dotato di codice QR che, una volta scansionato, offre aneddoti e approfondimenti su ciascuna opera.
Cosa fare a Narni.
Scopri le proposte di itinerari, sentieri e cammini a Narni e nel suo territorio:
O scopri cosa fare e cosa vedere a Narni:
Scopri Narni.
Scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio: