Posta a dominare quella gola formata dal fiume Nera che gli diede il nome, si erge la superba Narni, città antichissima ricca di storia, arte, tradizione, e oggi luogo di suggestione e bellezza in Umbria.
La città di Narni
Fu la Nequinum degli Umbri che rallentò i romani nella loro avanzata verso l’Adriatico, fu la Narnia romana e medievale che ispirò pittori e scrittori, ed è nei vicoli, nelle piazze, nelle chiese e nei palazzi che la disegnano che possiamo rileggere tutta la sua affascinante storia.
Cosa vedere a Narni: a passeggio per il centro storico
La città è dominata, nella più alta parte della rupe, dalla mole della Rocca, ideale punto di raccordo della cerchia più esterna delle mura da cui si accede, tra le altre, da Porta delle Arvolte – per chi viene da Terni – e da Porta Romana – da chi proviene da Roma.
E proprio le mura custodiscono quei capolavori dell’arte che sono quelle cose da vedere quando si visita Narni:
- la Rocca Albornoz e la sua severa mole;
- l’antichissima Cattedrale di San Giovenale che, oltre alle reliquie del patrono, custodisce opere di valore assoluto;
- gli edifici in piazza dei Priori: il Palazzo del Podestà – oggi sede del comune, il Palazzo dei Priori col caratteristico loggiato del Gattapone e il Teatro Manini;
- il Palazzo Eroli sede del museo, della pinacoteca e della biblioteca comunale;
- le chiese di Santa Margherita, Santa Maria Impensole e San Francesco simbolo di quei Terzieri che, tra aprile e maggio, fanno rivivere l’anno 1371 con la Corsa all’Anello;
- Narni Sotterranea coi suoi affascinanti ambienti ipogei, tra cui la Sala dei Tormenti dell’Inquisizione;
- le piazze e le vie che ospitano durante i mesi dell’anno iniziative culturali come il Narnia Festival, Narni Città Teatro e l’International Festival Le Luci della Ribalta.
Narnia, che ha ispirato C. S. Lewis per la scrittura delle Cronache di Narnia, è una città che va scoperta come un libro, sfogliandola pagina dopo pagina.
Scopri Narni
Passeggia alla scoperta del centro storico:
Oppure scopri gli altri punti di interesse di Narni e del suo territorio: