Caratteristico e unico è il complesso architettonico barocco, realizzato a partire da metà del XVII secolo, che comprende l’Altare maggiore, la Confessione e la Cripta che custodisce le reliquie di San Giovenale.
L'Altare maggiore, la Confessione e la Cripta: capolavori del barocco
I lavori di costruzione partirono nel 1642 dopo che la ricognizione nel sacello, da parte dell’allora vescovo Giampaolo Bocciarelli, permise il ritrovamento delle reliquie che diedero l’impulso alla realizzazione di un monumentale progetto architettonico che trasformò la cattedrale e venne affidato all’architetto Vincenzo Zaccarelli.
Fu grazie all’intervento del cardinale Giuseppe Sacripante, che donò a Narni anche l’Ospizio di Gesù e Maria oggi in piazza Galeotto Marzio e sede dell’Università, che fu possibile sviluppare il grandioso progetto a cui lavorarono anche gli architetti Domenico Legendre, Giuseppe Paglia, Matthia De Rossi e Nicola Michetti.
L'inspirazione al capolavoro di San Pietro a Roma
Il modello del complesso della tribuna e la presenza della confessione, rimandano al modello di San Pietro a Roma, realizzato dal Maderno per la confessione e da Bernini e Borromini per l’altare col ciborio in forma di baldacchino e finito di realizzare nel 1633.
La mole del ciborio, le scale ellittiche che portano alla base della confessione, i giochi di luce che si riflettono sui marmi policromi sono un compendio del più raffinato stile barocco del tempo.
La Cripta di San Giovenale
La cripta raccoglie le spoglie del Patrono che sono poste oggi sotto un cenotafio sormontato da un busto reliquiario in suo onore conservato in una cella abbellita dall’affresco del sogno della notte di San Giovenale.
Scendendo le scale che portano alla cripta, al di sotto dell’abside una sala con l’altare dedicato al Santo con una grande vetrata che dà visione del busto e del cenotafio.
Visita alla Cattedrale
Continua la visita alla cattedrale.
Torna alla pagina principale della cattedrale.
Cattedrale di San Giovenale
Piazza Cavour – 05035 Narni TR
Orari di apertura:
- dalle 8.00 alle 12.30
- dalle 15.30 alle 19.00
Lasciare l’auto presso il Parcheggio del Suffragio, salire in ascensore fino in Via Garibaldi raggiungendo Piazza Cavour
Scopri Narni
Continua a passeggiare insieme a noi scoprendo cosa vedere all’interno delle mura di Narni.
Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.
Casa di Erasmo il Gattamelata
La Casa di Erasmo il Gattamelata, dove nacque uno dei più grandi capitani di ventura del medioevo, si trova lungo le mura cittadine a poca
Chiesa di San Francesco
Giungendo dalla vicina Via del Campanile o direttamente da Piazza dei Priori, non si può che restare rapiti dalle fattezze tardo romaniche della Chiesa di
Teatro Comunale Giuseppe Manini
Alla fine di Via Garibaldi, di fronte alla costruzione che ospitava la Cassa di Risparmio, si trova il Teatro Comunale di Narni dedicato alla figura