Nel cuore della città di Narni, agli inizi del XVII secolo, venne edificata la Chiesa di Santa Margherita, accanto a quello che fu il monastero delle monache benedettine, oggi soppresso.
Santa Margherita, perla del barocco.
La sua architettura è tardo cinquecentesca: particolare la facciata a forma bipartita e i portali di travertino sovrastati da festoni e ornamenti in stucco.
La parte superiore è ornata da due finestre con in alto un ovale e un timpano, in armonia con le linee del resto della facciata, completa l’opera.
Gli interni e gli affreschi degli Zuccari.
L’interno dell’edificio ha un gusto barocco che dona solennità e luminosità all’intera struttura.
La volta è decorata con numerosi stucchi di cui quello centrale più grande rappresenta Santa Margherita, a cui è dedicata l’intera chiesa.
Le pareti all’interno sono decorate da affreschi degli Zuccari, probabilmente della mano di Federico, che ha rappresentato gli episodi di vita della Santa: dalla cattura; alla prova dell’olio bollente; alla flagellazione; fino alla decapitazione.
Ai lati degli altari laterali, gli affreschi raffigurano raffigurano i santi, mentre l’abside è decorata con numerose grottesche che conferiscono vivacità all’insieme.
La tela dell’altare maggiore raffigura la Madonna in Gloria tra Santa Margherita e San Bernardo. Vi sono inoltre altre tele raffiguranti Santa Caterina D’Alessandria e Santa Caterina da Siena.
La chiesa, Mezule e la Benedizione dei Cavalieri
A maggio, e da qualche anno anche per la Rivincita di settembre, la Chiesa di Santa Margherita diventa cornice di uno degli eventi più sentiti dagli abitanti del Terziere di Mezule: la Benedizione dei Cavalieri che avviene pochissimi giorni prima della Corsa all’Anello.
La benedizione dei cavalieri che poi disputeranno la gara equestre presso il Campo de li Giochi è uno degli eventi più suggestivi della Corsa e si svolge proprio nelle chiese simbolo dei Terzieri: San Francesco per Fraporta; Santa Maria Impensole per Santa Maria; Santa Margherita per Mezule.
Al termine i cavalieri, accompagnati dai nobili, la corte e i musici, si recano secondo la tradizione in Cattedrale per porgere una rosa al patrono San Giovenale.
Chiesa di Santa Margherita
Via Quintiliano Cardoli, 23, 05035 Narni TR
La chiesa è aperta e visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
Ogni domenica da Giugno a Settembre vi viene celebrata la S.Messa alle ore 9.00.
Lasciare l’auto presso il Parcheggio del Suffragio e salire con l’ascensore che porta in Via Roma
Scopri Narni.
Continua a passeggiare insieme a noi all’interno del centro storico di Narni e scopri la prossima tappa.
Segui il percorso breve tra le mura:
O seguendo il percorso lungo tra le mura, attraverso via del Pozzo della Comunità:
Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.
Cappella della Beata Lucia e Cappella di San Giuseppe
Ai due lati del transetto si trovano due delle opere più singolari della Cattedrale di Narni: la Cappella della Beata Lucia, in puro e archetipo
Porta Ternana
Citata negli statuti comunali del 1371 come de Arvoltis (ovvero delle Arvolte), forse per le tante curve che ci vogliono per raggiungerla risalendo il pendio
Abside: le sette cappelle e il coro
L‘abside, in architettura gotica, è caratterizzata dalle sette Cappelle nelle quali l’architetto ha voluto collegare la singolarità dell’arco ribassato narnese con l’arco gotico. L’Abside e