Palazzo Eroli, un tempo dimora della nobile famiglia fino alla fine del Novecento e oggi Museo, Pinacoteca e Biblioteca della Città di Narni, si trova nella parte alta del centro storico, dietro il Palazzo del Podestà e addossato alla Chiesa di San Francesco.
Palazzo Eroli: centro della cultura e della storia di Narni
Fu edificato nel XVIII per volere di Pietro Eroli e suo figlio Silvio, unendo insieme diversi edifici già di proprietà della famiglia e altri acquisiti, sfruttando il declivio della rupe che si affaccia sulle suggestive Gole del Nera.
Passato di proprietà alla Provincia di Terni e restaurato, oggi ospita le maggiori opere pittoriche, scultoree e archeologiche grazie alle quali è possibile ripercorrere l’intera storia di Narni e del suo territorio.
Il museo di Narni
Oltre a esibizioni e mostre, il museo offre la visita nelle due sezioni disposte nei due piani del palazzo: quella archeologica al primo piano, che comprende reperti dalla preistoria fino all’epoca medievale; e la pinacoteca al secondo, con opere datate dal XIV al XVIII secolo.
Tra le altre opere, notevoli sono l’Incoronazione della Vergine di Domenico Ghirlandaio, l’Annunciazione di Benozzo Gozzoli, il Sarcofago e la Mummia Egizia e, infine, la Coppa Bronzea della Fontana dei Priori del 1303.
La biblioteca comunale
Il piano terra dell’edificio ospita la biblioteca comunale di Narni di cui si ha notizia già dal XVII secolo grazie alla donazione al comune da parte di mons. Andrea Cardoni.
Dedicata a Giovanni Eroli è divisa in tre grandi fondi: generale; locale; giovani.
Narnia Pass: un biglietto integrato per visitare il palazzo e la rocca
Narnia Pass è un biglietto unico che, al costo di 16,00 € comprensivo di audioguida, garantisce l’opportunità di visitare i più importanti attrattori della città: Palazzo Eroli, Rocca Albornoz e Museo Multimedievale.
Il Circuito degli Ambienti Medievali di Narni
Per chi ama il medioevo, il Circuito degli Ambienti Medievali di Narni – in collaborazione con la Corsa all’Anello e ai terzieri Mezule e Fraporta – è un viaggio nel tempo tra la vita quotidiana, le arti e i mestieri dell’età di mezzo.
Scopri Palazzo Eroli e il circuito museale
Palazzo Eroli
Lasciare l’auto presso il Parcheggio del Suffragio, salire in ascensore fino in via Garibaldi raggiungendo piazza dei Priori, poi via Saffi.
Da aprile al 26 ottobre
- Dal lunedì al venerdì 10:00 – 13:30 / 14:30 – 19:00
- Martedì chiuso
- Sabato, domenica e festivi: 10.00- 19.00
- Ultimo ingresso: 45 minuti prima della chiusura
Dal 27 Ottobre a marzo
- Dal lunedì al venerdì 10:00 – 13:30 / 14:30 – 18:00
- Chiuso il martedì
Sabato e domenica: 10:00- 18:00 - Ultimo ingresso: 45 minuti prima della chiusura
ORARIO PERIODO NATALIZIO
- 24 e 25 dicembre chiuso
- dal 26 dicembre al 7 gennaio:
dal lunedì al venerdì: 10:00-13:30/14:30-18:00
Sabato, domenica e festivi: 10:00-18:00
Estivo
- chiusa nel mese di agosto
- dal lunedì al venerdì 9:00- 19:00
- sabato, domenica e festivi chiusi
Invernale
- dal lunedì al venerdì 9:00- 18:00
- sabato, domenica e festivi chiusi
Via Aurelio Saffi, 1, 05030 Narni TR
Web: archeoares.it/palazzo-eroli
Tel: 351 238 5302
Scopri Narni
Continua a passeggiare insieme a noi scoprendo cosa vedere all’interno delle mura di Narni.
Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.
Porta Pietra
Affacciata sul pendio che guarda verso la valle, Porta Pietra (anche detta Porta delle Prede) è una suggestiva struttura medievale che dà il nome all’omonimo
Chiesa di Santa Restituta
La graziosa Chiesa di Santa Restituta si incontra scendendo via Mazzini prima di Piazza Galeotto Marzio. La Chiesa di Santa Restituta e il Monastero delle
Altare maggiore, Confessione e Cripta
Caratteristico e unico è il complesso architettonico barocco, realizzato a partire da metà del XVII secolo, che comprende l’Altare maggiore, la Confessione e la Cripta