Citata negli statuti comunali del 1371 come de Arvoltis (ovvero delle Arvolte), forse per le tante curve che ci vogliono per raggiungerla risalendo il pendio lungo la via Flaminia, Porta Ternana è uno degli accessi principali alla cinta muraria medievale della città di Narni.
Porta Ternana, un bastione a difesa delle mura di Narnia
Eretta, nell’attuale struttura, tra il 1471 e il 1492. È caratterizzata da un arco e stipiti in bugnato, ed è difesa da due torrioni, più uno di lato. Al tempo costituiva un bastione fortificato nella parte in cui le mura est della città di Narni facevano angolo con il lato che saliva fino alla Rocca costruita dal Cardinale Egidio Albornoz poco più di un secolo prima.
Internamente ai torrioni, muniti di feritoie per le bocche da fuoco, si aprivano delle stanze semicircolari che erano utilizzate dai soldati della guarnigione che la difendevano.
Nel 1846, nell’attuazione di un progetto viario che comprendeva l’attuale Piazza Garibaldi, e completava l’asse con Porta Romana, la stessa venne rialzata di sette piedi romani.
Negli anni Quaranta del Novecento alcune pietre, che giacciono poco distanti, furono divelte per permettere il passaggio dei mezzi pesanti.
In cima al portale lo stemma col grifo, simbolo della Città di Narni.
Porta Ternana
Via Roma, 112 – 05035, Narni
Porta Ternana, monumento storico di Narni, è raggiungibile a piedi percorrendo dal centro storico via Roma.
Per raggiungere Porta Ternana e il centro storico di Narni è bene lasciare l’auto presso il Parcheggio del Suffragio e salire con l’ascensore sino in via Roma.
Scopri Narni
Continua a passeggiare insieme a noi all’interno del centro storico di Narni e scopri la prossima tappa.
Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.
Storia del palazzo
La storia di Palazzo Eroli, attuale sede del Museo, della Pinacoteca e della Biblioteca comunale di Narni, è legata alla famiglia di cui porta il
Ex Chiesa di San Domenico oggi Auditorium Bortolotti
Quello che oggi è il moderno Auditorium Mauro Bortolotti, fu un tempo la prima cattedrale di Narni. Affidata poi ai domenicani, fu parte di un
Navata centrale
Entrando nella Cattedrale di Narni dall’ingresso di Piazza Cavour è opportuno portarsi al centro per dare uno sguardo d’insieme: sarà più facile comprendere la portata