Alla fine di Via Garibaldi, di fronte alla costruzione che ospitava la Cassa di Risparmio, si trova il Teatro Comunale di Narni dedicato alla figura dell’ex sindaco e intellettuale Giuseppe Manini.
Il Teatro Comunale di Narni.
Il Teatro Manini fu realizzato a partire dal 1845, cinque anni dopo la decisione del Comune di dismettere l’antico teatro posto al terzo piano del Palazzo Comunale, ormai inadeguato alle esigenze di spazi dei moderni spettacoli.
Progettato dall’architetto Giovanni Santini venne inaugurato il 3 maggio del 1856, festa di San Giovenale e Centenario di Maria Santissima del Ponte, con La Traviata di GIuseppe Verdi. Fu un successo: finalmente Narni e i narnesi avevano un luogo di spettacolo degno della città
Un teatro all'italiana.
Il Manini è un classico “teatro all’italiana” con tre ordini di palchi – 17 per fila – un loggione ed una platea.
Con una capacità di 300 posti, ospita inoltre al suo interno, oltre a un sistema di locali per la biglietteria, il guardaroba, caffè e ridotti.
La stagione, gli eventi, i festival e le attività per i bambini.
Oggi il teatro, sotto la direzione artistica di Francesco Montanari e Davide Sacco, ospita una continua serie di appuntamenti tra concerti, spettacoli teatrali, prosa. Una speciale attenzione è rivolta ai bambini a cui sono dedicati sia spettacoli che laboratori.
Oltre agli appuntamenti stagionali, vi vengono realizzati anche eventi speciali e festival internazionali quali il Narnia Festival, l’International Festival Luci della Ribalta, Narni Città Teatro.
Affitta il teatro.
Il Teatro Manini può essere affittato per la realizzazione di serate evento, spettacoli, saggi, convegni.
Teatro Comunale Giuseppe Manini
Via Garibaldi 29, 05035 Narni TR
Per raggiungere il Teatro Manini è bene lasciare l’auto presso il Parcheggio del Suffragio e salire in ascensore fino in via Garibaldi.
Scopri Narni.
Continua a passeggiare insieme a noi all’interno del centro storico di Narni e scopri la prossima tappa.
Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.
Altare maggiore, Confessione e Cripta
Caratteristico e unico è il complesso architettonico barocco, realizzato a partire da metà del XVII secolo, che comprende l’Altare maggiore, la Confessione e la Cripta
Casa di Erasmo il Gattamelata
La Casa di Erasmo il Gattamelata, dove nacque uno dei più grandi capitani di ventura del medioevo, si trova lungo le mura cittadine a poca
Abside: le sette cappelle e il coro
L‘abside, in architettura gotica, è caratterizzata dalle sette Cappelle nelle quali l’architetto ha voluto collegare la singolarità dell’arco ribassato narnese con l’arco gotico. L’Abside e