Posta su un piazzetta con splendida vista sulla valle, la Chiesa di Santa Maria Annunziata è la parrocchia di Guadamello, frazione di Narni.
La Chiesa di Santa Maria Annunziata a Guadamello.
Non si conoscono le origini di quella che era forse la cappella del castello insieme al quale venne edificata tra il X e l’XI secolo.
La Chiesa di Santa Maria Annunziata è a navata unica e già dall’ingresso presenta due capitelli e altri materiali di riuso di epoca romana come la santiera che poggia su una colonna ed è costituita da un capitello svuotato.
Altro elemento interessante è un’urna cineraria romana accanto al fonte battesimale destinata a raccogliere l’acqua durante l’amministrazione del battesimo.
Il Fonte Battesimale è un’interessante opera di artigianato locale, databile alla metà del XVII secolo grazie alla presenza dello stemma del Vescovo Raimondo Castelli scolpito sulla vasca.
Altri interessanti elementi che si conservano nella stessa chiesa sono gli affreschi del XVI e XVII secolo, quest’ultimi – sulla parete sopra il fonte battesimale – forse attribuibili al pittore narnese Carlo Federico Benincasa, per via della somiglianza con gli affreschi firmati che si trovano nella chiesa parrocchiale di Gualdo, firmati dall’autore.
Dal piccolo spiazzo antistante la chiesa si può ammirare il panorama sottostante, con i resti del Castello di Bufone.
Il 16 di agosto si festeggia il Patrono San Rocco.
Chiesa di Santa Maria Annunziata
Località Guadamello, 15A, 05035 Guadamello TR
Guadamello è un antico castello che domina la valle del Nera, per visitarlo basta lasciare l’auto fuori dalle mura castellane.
Consigliamo di parcheggiare nei pressi dell’accesso principale del castello.
Scopri Narni.
Scopri con noi i luoghi di interesse più vicini a Guadamello.
Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, dedicata ai Patroni di Gualdo, è l’edificio religioso principale di questa frazione di Narni. La Chiesa dei Santi
Taizzano
Lungo la via Tiberina, prima di costeggiare il tratto dove il Nera forma le sue famose gole, come sospeso sul borgo di Stifone e i
San Liberato
Posto a 112 metri di altezza su uno sperone che domina l’omonimo lago e Oasi naturalistica, San Liberato è la frazione più a meridione nel