La Chiesa di San Nicola è l’edificio religioso principale del castello di Itieli e si affaccia su una piazza da cui si gode uno dei panorami più belli sulla valle.
La Chiesa di San Nicola ai Itieli.
Le sue origini risalgono al tardo medioevo, quando il castello fu edificato come avamposto difensivo lungo il confine bizantino-longobardo.

L’architettura e le opere.
La chiesa è a una navata che termina in un presbiterio con un abside semicircolare.
Il suo tesoro è costituito dalle pitture meravigliose e pregevoli poste all’interno.
Di particolare pregio il tabernacolo del Cinquecento, le tele del Seicento degli altari laterali tra i quali la Madonna del Rosario e una serie di affreschi raffiguranti la Vita di San Nicola di Bari sulla parete di fondo.
Tra le opere più importanti c’è l’affresco di Calisto Calisti (pittore del Seicento di Bagnaia).
Un’altra opera interessante è nel secondo altare a sinistra: ci sono Sant’Antonio Abate, Sant’Antonio da Padova e San Nonnoso dal monte Soratte.
Chiesa di San Nicola da Bari
Centro Itieli, 8, 05035 Itieli TR
La Chiesa di San Nicola da Bari è all’interno delle mura del castello dei Itieli.
Si può parcheggiare nel punto più alto, sul retro della Chiesa di San Nicola e, da lì, raggiungere a piedi la piazzetta delle Andusse.
Scopri Narni.
Scopri con noi i luoghi di interesse più vicini a Itieli.
Oppure scopri i punti di interesse di Narni e del suo territorio.

Abbazia di Sant’Angelo in Massa
L’antica Abbazia di Sant’Angelo in Massa sorge sopra un’altura poco distante da Taizzano, sulla via Tiberina in direzione di Borgaria. L’Abbazia di Sant’Angelo in Massa.

Angelo Leonardi e il naufragio del piroscafo Oria
Il piroscafo Oria Pochi sanno del naufragio del piroscafo norvegese Oria e degli oltre 4000 militari italiani che vi hanno perso la vita. Varata nel

Chiesa di Santa Maria Annunziata e San Vito
La Chiesa di Santa Maria Annunziata e San Vito venne costruita nello scorso secolo in sostituzione di quella di piccole dimensioni che, un tempo, sorgeva