
Daniel Spoerri e l’età del bronzo a Narni
A partire dal 12 aprile, Narni si afferma come polo di arte contemporanea, ospitando due mostre che offrono un’immersione totale nel mondo della scultura, tra opere iconiche e riflessioni profonde sul processo creativo.
Presso la Rocca Albornoz, la mostra “DANIEL SPOERRI. Tableaux-pièges e bronzi” celebra il genio di uno dei maestri del Nouveau Réalisme. Con circa 40 sculture bronzee, l’esposizione rende omaggio a Spoerri, famoso per i suoi Tableaux-pièges, dove oggetti di uso quotidiano vengono trasformati in vere e proprie opere d’arte. L’artista lascia un’eredità artistica che ha cambiato per sempre il panorama della scultura contemporanea, e questa mostra offre una testimonianza straordinaria del suo inconfondibile stile.



A Palazzo Eroli, sede del Museo della Città e del Territorio, si svolge la mostra “L’ETÀ DEL BRONZO. Sculture contemporanee dalla Fondazione Caporrella”, che indaga la collaborazione tra l’artista e l’artiere. Attraverso circa 70 sculture provenienti dalla collezione della Fondazione “Vittorio Caporrella” (FFONDARC), il pubblico avrà l’opportunità di scoprire come il bronzo, nelle mani di artisti come Arman, Agostino Bonalumi, Pietro Cascella, Enrico Baj e Umberto Mastroianni, si trasforma in espressione artistica.



Queste due mostre offrono una doppia occasione per riflettere sulla scultura contemporanea, sulla sua evoluzione e sul rapporto tra l’idea artistica e la sua realizzazione materiale, invitando il pubblico a esplorare il legame profondo tra creatività e mestiere.
Programma dell’inaugurazione del 12 Aprile:
10.30: Conferenza di apertura presso il Palazzo Comunale di Narni.
12.00: Visita guidata alla mostra L’ETA’ DEL BRONZO presso Palazzo Eroli.
16.00: Visita guidata alla mostra omaggio a Daniel Spoerri presso la Rocca Albornoz.
Le mostre saranno visitabili seguendo gli orari della Rocca Albornoz e di Palazzo Eroli con il biglietto di ingresso delle relative strutture.
Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice
Le immagini qui riprodotte sono state fornite dagli Organizzatori dell’evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell’iniziativa medesima. La possibilità di “scaricare” queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l’iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.
The images featured in this page have been supplied to Studio Esseci sas by the Organizers of the event, for uses connected solely with the Press Agent requirements of the event itself. You are only entitled to download these images if the purpose of this download is to use the images as illustrations for articles, reviews or listings of events published in this site. Any other use of said images will be considered a violation of copyright, leading to prosecution to the full extent of the law.