E IO CI STO
Il martedì 1 novembre 2022 alle ore 18.30 presso il Teatro Manini è organizzato lo spettacolo di Stefano de Majo, con Alessandro Luci.
Vita, misteri e nonsense di Rino Gaetano
Uno spettacolo scritto e interpretato da Stefano de Majo che racconta in prima persona attraverso un monologo intenso e coinvolgente, la vita è la musica di un Menestrello della canzone italiana degli anni 70 e 80, che sotto l’apparente nonsense dei suoi testi, divertenti e orecchiabili, celava in realtà fatti inquietanti della storia italiana dal dopoguerra fino a quel 2 giugno 1981, in cui morì in un incidente stradale.
Lo spettacolo di teatro canzone, offrirà così uno spaccato della storia d’Italia recente, portando alla luce punti di contatto di Rino Gaetano con Pier Paolo Pasolini e il giornalista Mino Pecorelli, i servizi segreti, Licio Gelli e la nota loggia massonica P2.
Lo spettacolo che ha debuttato proprio nel giugno 2021 in occasione del quarantennale della morte del cantautore, prende spunto dalla trilogia pubblicata da Bruno Mautone per Uno Editori, divenuti best seller con record di vendite online.
Rino Gaetano a Narni
Lo spettacolo dopo essere stato già rappresentato con successo in varie piazze, giunge proprio a Narni ove Rino Gaetano studiò presso il collegio Piccola Opera del Sacro Cuore, dai 10 ai 16 anni.
Qui dunque trascorse gli anni della sua formazione e dell’adolescenza e qui strinse amicizia con un compagno di istituto, Domenico Messina che gli sarà poi amico fedele fino alla fine della sua vita.
Inoltre proprio a Narni compose un romanzo epico di pura fantasia dal titolo “E l’uomo volò” nel quale il futuro cantante di successo, ritenuto a scuola stonato fu per questo escluso dal coro del collegio e non potendo esprimersi col canto, scrisse l’unico componimento letterario della sua vita.
Un testo immaginifico in cui il giovane Rino si immaginava di suonare e cantare con i Beatles, Celentano e Jannacci, tre iconografie musicali di quegli anni, seppur assai diverse tra loro.
E Io Ci Sto
Uno spettacolo che alterna dunque teatro e musica, storia italiana e internazionale recente e memoria del territorio, canzoni apparentemente nonsense e divertenti che celano nei testi segreti di stato, omicidi e fatti di cronaca sconvolgenti.
A distanza di oltre 40 anni dalla sua morte le canzoni di Rino Gaetano sono ancora in voga e su quelle note scansionate il giovane studente di allora saprà raccontare in maniera sorprendente valori profondi di verità e di giustizia, di alti ideali e di sogni, ai suoi compagni di scuola di oggi perché come scrisse nella sua ultima canzone “E io ci sto“.
Il sabato 29 ottobre mattina, proprio in occasione del compleanno di Rino Gaetano, Bruno Mautone, autore della trilogia divenuta un best seller, incontrerà all’Auditorium San Domenico di Narni gli studenti per presentare la sua inchiesta editoriale. Sarà presente anche l’autore e attore dello spettacolo teatrale, Stefano de Majo per interagire con i presenti.
Martedì 1 novembre (giorno festivo) alle ore 18.30 al Teatro Manini si terrà lo spettacolo teatrale musicale “E IO CI STO – Vita, nonsense e misteri di Rino Gaetano” di e con Stefano de Majo.
Presentazione dell’attore
Stefano de Majo attore, autore e regista teatrale, formatosi alla scuola di Roma di Anna D’Abbraccio e per tre anni sotto la Direzione artistica di Gastone Moschin, ha collaborato con Ben Gazzara, Dacia Maraini, Edoardo Siravo, Vanessa Gravina, Francesco Salvi, Fabio Bussotti, Mary Di Tommaso e Riccardo Leonelli.
Autore di romanzi, poesie e racconti per ragazzi. È stato nominato Cavaliere della Repubblica per meriti professionali nell’ambito della cultura e dell’arte nel sociale.
Negli ultimi anni ha conseguito diversi premi nazionali e internazionali per il teatro e la letteratura. Lo scorso ottobre 2021 gli è stato tributato il premio Cartagine presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il 30 aprile è stato premiato al Teatro Comunale di Terni quale “Personaggio dell’anno 2022 per la cultura e il teatro”, il 21 maggio scorso ha vinto il Premio Canova alla Biennale di Venezia per una pièce sullo scultore, il 14 settembre ha ottenuto il Premio Ponte Vecchio a Firenze per la sua interpretazione di Caravaggio su Italia 1 e in teatro e lo scorso 23 settembre al teatro Caio Melisso di Spoleto gli è stato consegnato il premio Menotti Art Festival 2022 per la letteratura.
Da anni tiene laboratori e spettacoli per le scuole. Nello scorso anno scolastico 2021-22 ha lavorato a svariati progetti con contratto sia nelle scuole della provincia di Terni che in quella di Livorno insieme alla Polizia di Stato, tenendo laboratori in istituti di ordine e grado, scuole materne, primarie e secondarie presso il liceo classico di Terni e i licei artistico e musicale di Livorno.
I biglietti si fanno all’Infopoint di Narni (Piazza dei Priori, 3), su www.bigliettoveloce.it oppure direttamente al Teatro Manini la sera stessa dello spettacolo.
Costo del biglietto 10€