Eventi di Novembre a Narni
Ecco l’elenco degli eventi di Novembre 2022 a Narni. Venite a Trovarci!
•1 Novembre
NARNIMMAGINARIA
Prosegue NARNIMMAGINARIA il festival di fotografia organizzato da SATOR. Il tema di quest’anno, “Attraversando paesaggi umani”, invita a una riflessione sull’influenza che l’uomo esercita nei confronti dei luoghi con cui interagisce, siano essi posti fisici o paesaggi intimi, interiori.
– L’ingresso a tutte le mostre è gratuito –
Festa della Castagna
Torna l’appuntamento nel centro di Narni della tradizionale “Festa della castagna e del vino novello”, in piazza dei Priori.
1 Novembre:
11:00 – Apertura Stand
11:30 – Esibizione Scuola di Bandiera Narni
16:30 – Spettacoli folkloristici
18:30 – Intrattenimento DJ Caliaro
19:00 – Consegna Castagna d’Argento
21:30 – Musica live “Stranavoglia”
Trekking Urbano
Si parte alla scoperta dei luoghi dove lo spettacolo si crea, prende vita, si anima e coinvolge gli spettatori con scenari spesso inconsueti: Narni Città Teatro.
Lunghezza del percorso: 2,5 km – Difficoltà: Bassa – Punto di partenza: Parcheggio del Suffragio – ore 10.
GRADITA LA PRENOTAZIONE
Tel. 0744 747277 – Cel. 333 2566633 – turismo@comune.narni.tr.it
E io ci sto – vita, misteri e nonsense di Rino Gaetano
Il martedì 1 novembre 2022 alle ore 18.30 presso il Teatro Manini è organizzato lo spettacolo di Stefano de Majo, con Alessandro Luci alla chitarra e voce. Liberamente tratto dalla trilogia di Bruno Mautone.
I biglietti si fanno all’Infopoint di Narni, su www.bigliettoveloce.it oppure direttamente al Teatro Manini la sera stessa dello spettacolo.
Costo del biglietto 10€
•2-3 Novembre
Otello
Mercoledì 2 e giovedì 3 novembre, Andrea Baracco porta in scena Otello da William Shakespeare, nuova produzione del Teatro Stabile dell’Umbria, realizzata con il contributo speciale delle Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, che vede in scena un cast tutto al femminile. Attraverso un gioco scenico, Iago, sera dopo sera e di fronte al pubblico, stabilirà chi interpreterà Otello e chi Desdemona, assumendo fino in fondo il ruolo di autore, attore e regista della vicenda.
•5 Novembre
Qualcuno Arriverà
Il primo appuntamento fuori abbonamento della Stagione 2022/2023 del Teatro Manini sarà il debutto mondiale di “Qualcuno Arriverà” di Jon Fosse, programmato sabato 5 novembre. Lo spettacolo vedrà la direzione del regista norvegese Piotr Cholodzinski e la partecipazione di una compagnia italo-norvegese composta da Elisa Lucarelli, Alessandro Pezzali e Kasper Skovli Botnen. La produzione sarà LVF – Teatro Manini di Narni.
Caccia al tesoro Palazzo Eroli
Il percorso si snoda tra i due piani del museo: nel primo piano sono esposti reperti archeologici e nel secondo piano è allestita la Pinacoteca. Dotati di mappa e di indizi, come indovinelli e filastrocche, e con l’aiuto delle proprie famiglie, i ragazzi avranno l’opportunità di scoprire opere e reperti custoditi all’interno del sito. Info e prenotazioni Tel. 351.23.85.302 narni@archeoares.com
•6 Novembre
Il Mercatino del fatto a mano
Domenica 6 Novembre il mercatino del fatto a mano sarà protagonista nel centro storico di Narni.
Si potranno trovare articoli di sartoria creativa e artigianale con la consapevolezza di acquistare prodotti il cui valore è dato dell’essere unici, frutto della creatività e ingegno di artisti e artigiani. I prodotti sono realizzati con molta cura e in maniera sostenibile.
•11 Novembre
Male, male di e con Daniele Gattano
Primo appuntamento al Teatro Manini con la 𝗦𝗧𝗔𝗡𝗗 𝗨𝗣 𝗖𝗢𝗠𝗘𝗗𝗬: “𝗠𝗔𝗟𝗘, 𝗠𝗔𝗟𝗘” l’𝟭𝟭 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 alle ore 𝟮𝟭:𝟬𝟬 con Daniele Gattano. “Male Male” è lo sfogo di un trentenne non troppo entusiasta della vita, per lo meno della sua. Lo spettacolo parla di: sesso, povertà, sesso, suicidio, sesso, omosessualità, sesso, lavoro, sesso.
Info: 𝐓𝐞𝐥 𝟑𝟑𝟒𝟗𝟒𝟎𝟎𝟕𝟗𝟔 𝐢𝐧𝐟𝐨@𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢𝐧𝐢.𝐜𝐨𝐦
Acquista il biglietto qui
•12 Novembre
Acquedotto Romano della Formina
Sabato 12 Novembre nuovo appuntamento per rivivere e riscoprire le linee del tempo.
Non perdetevi questa occasione di immergervi nella natura camminando sopra 2000 anni di storia. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi. Evento per tutti con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: 339 1041645 (attivo dalle 9 alle 18)
•12 Novembre
Una serata speciale SMAC
A un anno dalla scomparsa dell’amato Paolo, nasce l’associazione Giovannini Paolo per la lotta al cancro che si occuperà di finanziare la ricerca attraverso AIRC Umbria. Una serata speciale con attività ricreative legate alla musica e allo spettacolo.
L’invito è aperto a tutti dalle 19:00 alle 21:00
•13 Novembre
Kobane Calling on Stage
Appuntamento della Stagione 2022/2023 del Teatro Manini la domenica 13 novembre. Spazio a Zerocalcare con il debutto regionale di “Kobane Calling on Stage”, lo spettacolo teatrale tratto dalla sua opera omonima e portato in scena con l’adattamento e la regia di Nicola Zavagli e una numerosa compagnia di giovani e talentuosi attori. La produzione è della Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini con Lucca Comics e Teatri d’Imbarco, in collaborazione con Bao Publishing.
•20-21 Novembre
La madre dei mostri
La Stagione del Teatro Stabile dell’Umbria prosegue domenica 20 e lunedì 21 novembre con un’altra produzione del TSU: La madre dei mostri, uno spettacolo ispirato ai racconti di Guy de Maupassant diretto e allestito da Lorenzo Collalti attraverso una drammaturgia inedita, capace di indagare e costruire la vita quotidiana tra psicosi e ironia.
•Dal 21 al 27 Novembre
Terni Falls Festival 2022
Inizia la nuova edizione del Terni Falls Festival, l’iniziativa per la promozione del territorio dell’Umbria Meridionale. Sarà una settimana ricca di appuntamenti, tra laboratori enogastronomici, proiezioni, incontri e letture. Tutto ciò a Narni, Terni e Terre Orsina.
Trovate il programma qui.
Sul programma a Narni:
23 Novembre
– Ore 10.00: Incontro “Caterina Franceschi Ferrucci, pedagogista militante” con la prof.ssa Elisa Bartolucci a IIS Ghandi;
24 Novembre
– Ore 15.30: Terni Falls Festival, “William Turner e i plenaristi secondo il percorso tracciato da Giuseppe Fortunati” al Beata Lucia;
– Ore 21.00: “Infinito viaggio… nella filosofia di Giacomo Leopardi“, accompagnato da un concerto di musica classica al Palazzo Eroli;
26 Novembre
– Ore 8.30: Proiezione del film “Il giovane favoloso” e dibattito, Aula Magna IIS “Ghandi”;
– Ore 16.30: Conferenza sulla scrittrice e poetessa Caterina Franceschi Ferrucci al DigiPASS.
Per maggiori informazioni:
Leopardi, l’Umbria, l’Infinito: Terni Falls Festival 2022
•Dal 25 Novembre al 20 Dicembre
Corpi
Una mostra di Carla Cacianti promossa dal Comune di Narni in occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Dal 25 Novembre al 20 Dicembre 2022, Auditorium Bortolotti, Complesso del San Domenico
•27 Novembre
Non giocarti la testa col diavolo
Domenica 27 novembre alle ore 18:00 si terrà lo spettacolo di Riccardo Leonelli presso l’Auditorium San Domenico.
I biglietti si possono acquistare all’infopoint di Narni (Piazza dei Priori, 3), su www.bigliettoveloce.it o direttamente presso l’Auditorium il pomeriggio dello spettacolo.
Per maggiori informazioni:
narni@archeoares.com
+39 3512385302
•29 Novembre
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Nella serata di martedì 29 novembre andrà in scena al Teatro Manini, “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Dale Wasserman, adattato da Maurizio de Giovanni e diretto da Alessandro Gassmann, con un cast di dodici attori capitanati da Daniele Russo. La produzione è della Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.
E non perderti!
Stagione 2022/2023 del Teatro Manini
Inizia il venerdì 28 ottobre 2022 la Stagione 2022/2023 del Teatro Manini di Narni, la seconda con la direzione artistica di Francesco Montanari e Davide Sacco, con un programma che si presenta ricco di appuntamenti e di progetti costruiti con e per la città.
Il programma si trova qui.
Stagione 2022/2023 del Teatro Stabile dell’Umbria
La Stagione 22/23 del Teatro Comunale Giuseppe Manini di Narni, organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria con il Comune di Narni, inizia da Ottobre e prosegue fino a Marzo, con otto spettacoli speciali previsti per voi!
Il programma si trova qui.
SMAC – Sala Misciano Art Club
Una delle più belle novità di questa stagione: La Sala Misciano del Teatro Manini diventa SMAC – Sala Misciano Art Club.
“SMAC è molto più di un locale. E’ musica, arte, performance e co-working. SMAC è lounge drink, soft food e soprattutto musica dal vivo, stand-up comedy e tanti altri eventi culturali che accompagneranno le serate narnesi da ottobre a giugno.”
Trovate tutti gli aggiornamenti qui.
NarniArt Inclusivity
NarniArt Inclusivity nasce dalla convinzione che la cultura e le arti svolgano un ruolo fondamentale per la qualità e il benessere dei cittadini e della comunità, soprattutto per le persone più fragili, contrastando la marginalizzazione e il disagio sociale e possono essere determinanti nell’ambito della relazione d’aiuto e di crescita personale. Il programma inizia da ottobre fino a dicembre 2022.