Eventi di Ottobre a Narni
Arriva Ottobre, e finisce la stagione turistica lasciando spazio e tempo ai nostro eventi locali preferiti. Ecco l’elenco degli eventi di Ottobre 2022 a Narni!
• 1 Ottobre
Narni Sport Night
Una serata trascorsa all’insegna del divertimento, dello stare insieme e soprattutto dello Sport unificato che ha portato per le vie di Narni Scalo tantissime persone.
Organizzazioni ed eventi, incontri e raduni per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico-culturale del territorio. Un’importante realtà locale che coniuga proposte originali e impegno sociale.
Uno spazio dedicato a tutti, all’insegna della disciplina sportiva con lo scopo principale di divulgare l’arte nelle sue più belle sfaccettature, creando situazioni e ambienti di ritrovo sia per bambini che per adulti.
• 7-8 Ottobre
Picari Fest 2022
Dopo 2 anni di assenza forzata torna l’evento aperto a tutti i tipi di moto.
E’ consentito l’ingresso ai motociclisti o alle persone munite di regolare ingresso.
Immersi in un bellissimo bosco delle nostre terre umbre troverete ottimo cibo, musica stand e tanta voglia di stare insieme.
Possibilità di camping.
L’evento si tiene anche in caso di Pioggia.
• 9 Ottobre
Corsa delle Carrette
La Corsa delle carrette è una delle manifestazioni più divertenti e avvincenti organizzate nella città.
Viene disputata a bordo di mezzi a quattro ruote, monoposto o biposto, in tutto e per tutto somiglianti ai bolidi di Formula 1, privi però di motore. Si tratta di automezzi molto spartani, benché dotati di ruote in gomma con camera d’aria e, ovviamente, di un volante. Questa corsa risale al 1924, dopo alcuni anni di interruzione, nel 1969 un gruppo di cittadini riportarono in vita la manifestazione con una nuova edizione, estremamente fedele alla stessa, ma con alcune modifiche del regolamento per meglio adeguarlo alle moderne norme di sicurezza.
Un importante evento sportivo, ormai secolare e da sempre molto amato da tutti i cittadini narnesi.
Il Programma
Sabato 8 Ottobre
Ore 16:00 – Verifiche tecniche
Ore 17:30 – Esposizione dei mezzi in Piazza dei Priori.
Domenica 9 Ottobre
Ore 9:00 – gara Discesa a coppie su percorso cittadini di qualificazione alla fase eliminatoria.
Ore 14:30 – Discesa a coppie su percorso cittadino fase eliminatoria.
Al termine della Gara verrà effettuata la premiazione alla “CURVA DELLA NOTTOLA”
• 9 Ottobre
F@Mu – Palazzo Eroli
In occasione della giornata nazionale delle Famiglie al Museo, il Palazzo Eroli apre le porte ai bambini con un percorso sensoriale.
I ragazzi avranno l’occasione di poter toccare un’opera d’arte che verrà appositamente coperta. Al termine dell’attività tattile ci sarà la parte laboratoriale, dove i ragazzi con l’aiuto degli adulti, forniti del materiale necessario come carta e colori, dovranno disegnare quello che è rimasto immagazzinato nella loro memoria.
Ingresso gratuito dai 4 ai 12 anni
Orari 11:00 / 15:00 / 16:30
Info e prenotazioni: 351-2385302 – visitnarni@gmail.com
F@Mu – Beata Lucia
La domenica 9 ottobre 2022, per la giornata nazionale delle Famiglie al Museo, organizza la ludoteca Spazio, un laboratorio di pittura per i bambini dai 4 ai 12 anni, nella storica sede dell’ASP Beata Lucia di Narni. Si terrà en plein air, nello splendido spazio all’aperto della Terrazza panoramica dei Plenaristi.
L’attività è gratuita e si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00.
È gradita la prenotazione ai contatti:
351-9469458 – ludoteca.narni@gmail.com
• 9 Ottobre
Ottobrata al Censo – Itieli
Una cena autunnale tipica umbra nell’incantevole borgo di Itieli.
Prenotazioni entro il 5 ottobre!
• 15 Ottobre
Ma una volta i panni sporcchi non si lavano soltanto in famiglia?
Alle 17.00 – Presentazione del libro di Sergio Posati, ma una volta i panni sporcchi non si lavano soltanto in famiglia?, all’Auditorium Bortolotti, Complesso del San Domenico.
• 16 Ottobre
Incontro di Costellazioni Familiari
Le costellazioni familiari sono un metodo terapeutico di gruppo ideato da Bert Hellinger, prete missionario per 16 anni in Sudafrica e poi psicanalista.
Il metodo sviluppato consente di sfruttare la dinamica di gruppo per mettere in scena le dinamiche personali di un partecipante singolo scelto a turno, che prende il nome di “costellato”. Vedendo muoversi e agire le altre persone nello spazio – i “pedoni” – il costellato vede rappresentato davanti a sé in modo organico ciò che nella vita gli o le accade, e ha di conseguenza la possibilità di intuire cosa sarebbe possibile fare.
Vedere e sperimentare sono dunque elementi fondamentali per la terapia sistemica delle costellazioni familiari. Esse ci consentono infatti di sperimentare completamente con corpo e sentimenti le possibilità di cambiamento ed elaborazione che abbiamo davanti a noi e che magari non siamo ancora riusciti a mettere in atto, sciogliendo così i nostri nodi personali che dà dentro continuano a governare in qualche misura la nostra esistenza.
Le costellazioni familiari consentono di fare e dire tutta una serie di cose che nella vita quotidiana, con ogni probabilità, non ci concediamo o non crediamo possibili per noi. Aiutano a trovare risorse e punti luminosi da seguire lungo la strada di ritorno a se stessi!
Il Programma
Ore 10
Inizio dei lavori
Teoria: cosa sono le costellazioni familiari, da dove vengono, cosa comportano
Esempi pratici degli ‘Ordini dell’amore’ scoperti da Bert Hellinger
Esercizi pratici esercizi di consapevolezza e conoscenza nel gruppo
Ore 11 circa
Inizio messa in atto della costellazioni familiari.
*È possibile prenotarsi precedentemente all’evento per fare la propria costellazioni. È possibile, per i partecipanti che decidano durante l’evento, mettere in scena la propria costellazione familiare, secondo disponibilità di tempo ed altre prenotazioni.
Ore 13
Pausa pranzo
Dalle ore 15
Rientro e ripresa delle attività.
Meditazione guidata in gruppo
Costellazioni Familiari
Ore 18
Chiusura dei lavori
Durante l’evento troverete a disposizione acqua, tazze per tisane e the; snack per rifocillarsi tra un lavoro e l’altro; tappetini e cuscini.
È consigliato portare felpe e plaid, vestire abbigliamento comodo, portare un quaderno/fogli e penne.
• 16 Ottobre
Il Compleanno
Alle ore 17:00, primo appuntamento della stagione di prosa TSU al Teatro Comunale Manini con
“Il Compleanno” di Harold Pinter.
Ricordiamo che fino a mercoledì 12 Ottobre si possono acquistare gli abbonamenti; da giovedì 13 Ottobre sono acquistabili anche i biglietti per i singoli spettacoli fino a Marzo 2023.
Per maggiori informazioni cliccare qui.
• 16 Ottobre
NarniArtigianato
Ritorna il mercato artigianale al centro di Narni ogni terza domenica del mese!
Vi aspettiamo il 16 ottobre.
• 19 Ottobre
Laboratorio di Patchwork
Questo mercoledì 19 ottobre vi aspettiamo alle ore 15:00 alla Biblioteca Comunale di Narni per la presentazione del laboratorio di patchwork a cura di Patrizia Menghi. Il progetto sarà la realizzazione dello stemma della famiglia Eroli con le tecniche di taglio e cucito.
Se siete appassionati di cucito creativo o se volete scoprire una nuova passione non potete mancare!
• 22 Ottobre
Lacus-Narni Adventures
NarniAdventures riapre questo sabato 22 ottobre 2022 con una grande iniziativa per le famiglie, un evento in collaborazione con La Valle Incantata, proponendo un percorso avventura alla scoperta dell’acqua. L’evento Lacus-Narni Adventures si terrà dalle ore 17:00 in piazza Giuseppe Garibaldi.
• 22 Ottobre
Buon Viaggio Ulisse!
Questo sabato 22 ottobre, è previsto uno spettacolo teatrale, Buon Viaggio Ulisse! per i bambini dai 4 ai 10 anni alle ore 17 presso l’Asp Beata Lucia. Una storia è narrata da Antonio Andronico e illustrata dalle immagini create da Valeria Gasparrini, proiettate su lavagna luminosa.
La durata dello spettacolo è di circa 40 minuti. La partecipazione è gratuita.
• Dal 22 Ottobre al 1 Novembre
NARNIMMAGINARIA – Festival di Fotografia
Torna NARNIMMAGINARIA il festival di fotografia organizzato da SATOR. Il tema di quest’anno, “Attraversando paesaggi umani”, invita a una riflessione sull’influenza che l’uomo esercita nei confronti dei luoghi con cui interagisce, siano essi posti fisici o paesaggi intimi, interiori.
• 28 Ottobre
Terni e Narni Horror Fest
A Narni
30 Ottobre 2022
16:30 – 18:30
Presentazione dei libri “Manichini” di Nicolò Palombo e “Un canto nell’oscurità” di Yami Yume
01 Novembre 2022
15:00 – 16:00
Narni Sotterranea (5€)
16:00 – 18:00
Premiazione dei cortometraggi, presiede la giuria Michela Cocozza
Premiazione dei racconti finalisti, presiede la giuria Enrico Luceri
Trovate il programma completo qui!
• 28 Ottobre
Il giorno 28 ottobre 2022 alle ore 15.30 presso la ASP Beata Lucia di Narni si svolgerà una Giornata di Inaugurazione del restauro per la valorizzazione turistica e socio culturale dei Giardini, della Terrazza sulle Gole del Nera e della Scalinata Storica del Beata Lucia.
Con il sostegno finanziario della comunità europea.
L’evento sarà aperto dalla Scuola di Musica Concertino.
𝙇’𝙞𝙣𝙜𝙧𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙚̀ 𝙜𝙧𝙖𝙩𝙪𝙞𝙩𝙤, 𝙫𝙞 𝙖𝙨𝙥𝙚𝙩𝙩𝙞𝙖𝙢𝙤!
Per informazioni
T 3519469458
musei.beatalucia@gmail.com
• 28 Ottobre
• Dal 28 Ottobre al 1 Novembre
Festa della Castagna
Torna l’appuntamento nel piccolo centro di Narni la tradizionale “Festa della castagna e del vino novello”. L’evento si svolgerà in piazza dei Priori dal 28 ottobre al 1 novembre. Ad organizzarlo sono anche quest’anno gli Sbandieratori di Narni. Sì le castagne ma anche il vino novello, soprattutto ciliegiolo, da consumarsi nella medievale Piazza dei Priori, sotto gli Scolopi, senza tanti formalismi in un clima di gioia e speranza.
Nonostante a Narni non vi siano castagneti, la festa si è ormai consolidata e condivisa da almeno due centinaia di persone, in gran parte turisti e visitatori richiamati dal nome della festa e da una città che non ha castagne ma che ha imparato a lavorarle con sapienza, passione ed entusiasmo nelle varie attività.
Da allora la festa è continuata e man mano dalla sua impostazione originale si sono sviluppate ed hanno preso forma nuove idee e nuove iniziative, ma lo spirito di fondo resta lo stesso: far conoscere e dare visibilità al nostro paese, uno dei suoi frutti più antichi, ma sempre fortemente attuale, accogliendo cittadini e turisti per la degustazione dei piatti tipici locali.
• 30 Ottobre
Costruzione di una cartolina Pop-up
MUSEO DI PALAZZO EROLI
Domenica 30 ottobre 2022, ore 15:30
Iniziativa inserita nel progetto “La Valle Incantata”
La partecipazione è gratuita.
Rivolto a famiglie con bambini dai 6 anni
Durata: 2 ore
Info e prenotazioni :
Tel: 3512385302 oppure narni@archeoares.com
• 31 Ottobre e 1 Novembre
Trekking Urbano
CHE SPETTACOLO DI TREKKING!
Si parte alla scoperta dei luoghi dove lo spettacolo si crea, prende vita, si anima e coinvolge gli spettatori con scenari spesso inconsueti: Narni Città Teatro. La prima tappa del nostro viaggio è “l’Ala Diruta”, spazio diventato nel corso degli ultimi anni palcoscenico a cielo aperto, che ha ospitato nomi importanti del panorama culturale italiano. Dall’Ala Diruta arriveremo al convento di Sant’Agostino, di cui potremo ammirare il chiostro, con le lunette affrescate e in parte restaurate, attribuite a Federico Benincasa. Risalendo verso Piazza dei Priori una sosta è dedicata all’auditorium intitolato al Maestro Mauro Bortolotti, luogo deputato alla musica e al sapere. Il Palazzo del Comune riserva una piacevole sorpresa: il teatro di Palazzo, che in attesa del completo restauro, ci accoglie con i suoni che ci faranno rivivere i suoi antichi splendori Il nostro percorso si conclude al Teatro Manini, classico teatro all’italiana ottocentesco, di cui vivremo non solo lo spazio scenico, ma anche il “dietro le quinte”, con una sorpresa finale.
INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 e 30’ – Lunghezza: 2,5 km – Difficoltà: Bassa
Punto di partenza: Parcheggio del Suffragio (parcheggio del centro storico)
Orario di partenza: 31 ottobre ore 14, 1 novembre ore 10
GRADITA LA PRENOTAZIONE
PER INFORMAZIONI
Ufficio Turismo del Comune di Narni – Tel. 0744 747277 Cel. 333 2566633
E-mail: turismo@comune.narni.tr.it
• 31 Ottobre
XVIII edizione della Festa di Halloween
Nei locali di Ludoteca e d’intorni, al Beata Lucia, tiene il lunedì 31 Ottobre la Festa di Halloween. Sul programma:
16.00: Iscrizioni e truccabimbi
16.30: Lettura stregata; gioco della mummia e zombie
18.00: Caccia al tesoro incantata
Per informazioni tel. 351 9469458 – Partecipazione gratuita
Dolcetto o Scherzetto? a Montoro
Halloween si avvicina!
Dolcetto o Scherzetto?
Concorso di zucche paurose
Cena disgustosa
Per info e prenotazioni:
Fb Associazione Turistica Pro-Montoro
Ig: @montorobella
• Da Ottobre a Dicembre 2022
NarniArt Inclusivity
NarniArt Inclusivity nasce dalla convinzione che la cultura e le arti svolgano un ruolo fondamentale per la qualità e il benessere dei cittadini e della comunità, soprattutto per le persone più fragili, contrastando la marginalizzazione e il disagio sociale e possono essere determinanti nell’ambito della relazione d’aiuto e di crescita personale.
Il progetto consiste nel creare percorsi specifici di arte e arteterapia all’interno delle aree museali di Narni, rivolti a destinatari con fragilità, per implementare il concetto di museo come luogo di inclusione e di socializzazione, oltre che di cultura.
Le figure professionali coinvolte saranno diverse: dall’arte-terapeuta alle guide museali e all’operatore teatrale. Sarà un lavoro sinergico che vedrà partecipe diverse realtà: Il Museo di Palazzo Eroli, Il Museo della Rocca Albornoz, la Biblioteca Eroli, il Teatro Manini e il Palazzo dell’ASP Beata Lucia .
Le attività del progetto NarniArt Inclusivity sono realizzate grazie al contributo della Regione Umbria avendo lei stessa indetto un bando “Musei e Welfare culturale” che in base L.R. 24/2002 “Sistema museale regionale salvaguardia e valorizzazione dei Beni Culturali Connessi” ha permesso questo viaggio all’interno delle diverse strutture.
• Da Ottobre 2022
Stagione 2022/2023 del Teatro Manini
Inizia il venerdì 28 ottobre 2022 la Stagione 2022/2023 del Teatro Manini di Narni, la seconda con la direzione artistica di Francesco Montanari e Davide Sacco, con un programma che si presenta ricco di appuntamenti e di progetti costruiti con e per la città.
Il programma si trova qui.
Stagione 2022/2023 del Teatro Comunale – TSU
La Stagione 22/23 del Teatro Comunale Giuseppe Manini di Narni, organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria con il Comune di Narni, inizia da Ottobre e prosegue fino a Marzo, con otto spettacoli speciali previsti per voi!
Il programma si trova qui.