F@MU al Beata Lucia
La domenica 9 ottobre 2022, per la giornata nazionale delle Famiglie al Museo, organizza la ludoteca Spazio un laboratorio di pittura per i bambini dai 4 ai 12 anni, nella storica sede dell’ASP Beata Lucia di Narni. Si terrà en plein air, nello splendido spazio all’aperto della Terrazza panoramica dei Plenaristi.
“Tutti i grandi sono stati bambini una volta (Ma pochi di essi se ne ricordano)”
Antoine de Saint-Exupéry
Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno richiamato in passato più di 800 musei, torna domenica 9 ottobre la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’evento culturale dedicato ai bambini più importante in Italia per promuovere e facilitare l’incontro tra le Famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese.
L’edizione F@Mu 2022 è resa possibile grazie al contributo di Esselunga, da sempre impegnata in attività a sostegno della cultura e del sociale, e della Fondazione Cariplo, con la partecipazione della Rai come media partner. FaMu 2022 è patrocinata dal Ministero della Cultura. “Diversi ma Uguali” è il titolo di F@Mu 2022. Il tema di quest’anno parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale. F@Mu 2022 parlerà ai bambini di inclusione, unicità, accoglienza ed esorterà i musei, grazie al supporto delle Fondazioni CRT e Paideia di Torino, dell’Istituto dei Ciechi di Milano, della Cooperativa Panta Rei e della Fondazione Santagata per l’economia della Cultura, a riflettere anche su un’altra tematica di grande importanza: l’accessibilità museale. Per trasmettere i valori di questa edizione – l’accoglienza, la gentilezza, la tolleranza, l’unicità testimonial ufficiale dell’evento sarà Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista amato dai bambini di tutto il mondo, nato da un’idea di Elisabetta Dami.
Tra i progetti speciali e le iniziative che accompagnano dalla prima edizione questo evento, molto apprezzato è da sempre il TACCUINO F@Mu, la piccola pubblicazione dedicata alla giornata e al tema specifico di ogni edizione, che viene consegnata gratuitamente a tutti i bambini che partecipano alla manifestazione. Il protagonista dell’edizione di quest’anno è Geronimo Stilton che accompagnerà, tra le pagine del libro, i bambini nel loro percorso esplorativo, con giochi e attività.
Non mancherà infine come ogni anno il CONCORSO F@Mu, organizzato in collaborazione con FedEx Express, dedicato ai bambini che parteciperanno all’evento. F@Mu inviterà i bambini a “raccontare” la propria esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno.
In questo contesto si colloca il Laboratorio di pittura en plein air ideato e pensato dalla Ludoteca del Beata Lucia che avrà luogo domenica 9 Ottobre dalle 10:00 alle 12:00 nella splendida terrazza dell’edificio Storico della città di Narni, sita in piazza Galeotto Marzio, 6.
Sarà l’occasione per immergersi di nuovo in un contesto storico locale e per donare ai bambini utenti e attori del laboratorio, per rivivere un’esperienza sensoriale e interpretativa abbandonandosi a scorci di paesaggio che caratterizzava il percorso artistico dei penalisti tra il 700 e l’800. La terrazza dei penaristi dona ai frequentatori dei punti di osservazione unici e privilegiati. Grazie alla vista della valle ed agli odori delle piante che si trovano in loco. A questo punto l’esperienza si fa multisensoriale. Così come i plenaristi anche noi possiamo rimanere affascinati dalla vista della valle che caratterizza il nostro paesaggio da secoli, e grazie alla pittura all’aria aperta si metterà cosi in scena a piacimento, la manifestazione della natura che grazie a questi scorci ha il sopravvento, grazie all’arte questa diventerà un’esperienza educativa ed unica.
Come gli impressionisti anche noi saremo attori di una ricerca formale poetica ed esperienziale del vissuto.
La diversità delle emozioni che accompagnerà i piccoli protagonisti, la diversità dei punti di osservazione, la capacità di trovare e scegliere il loro punto di vista caldo e accogliente per liberare l’energia creativa, sarà alla base dell’attività proposta.
Le attività esperienziali all’aria aperta sviluppano la creatività e migliorano le capacità multisensoriali nei bambini, sono momenti preziosi per la crescita e la maturazione. Per giocare con le emozioni.
Come in ogni fine settimana, sarà possibile visitare, la sala immersiva, dove ci si potrà immergere nel racconto delle opere realizzate dai plenaristi messe a confronto con le foto dello scorcio naturalistico corrispondente, individuabile e visitabile ancora oggi.
Sarà inoltre possibile visitare la sala espositiva dove sono conservate opere appartenenti al Beata Lucia, antica istituzione di assistenza e beneficienza che nel corso degli anni ha accumulato un grande patrimonio artistico.
–
L’attività è gratuita e si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00.
È gradita la prenotazione ai contatti:
351-9469458
ludoteca.narni@gmail.com