Lo street art museum, nuovo allestimento alla Rocca Albornoz

Lo Street Art Museum all’interno della Rocca Albornoz

Grazie ad un accordo tra Narni Art e Antonelli&Marziani Cultural Consulting, dal primo maggio prossimo la Rocca Albornoz di Narni, l’imponente fortezza difensiva del XIV secolo che domina Narni, sarà la sede di SAM – Street Art Museum | Museo delle Arti e delle Espressioni Urbane diretto da Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, dotando così il Comune di Narni e la Regione Umbria di un polo culturale ad alto potenziale di coinvolgimento del territorio e ad alta attrattività di pubblico sia nazionale che internazionale.

SAM sarà l’unico Museo in Italia dedicato alla Street Art, alle arti e alle espressioni urbane, disponendo di una propria collezione permanente di opere, documenti e materiali, effettuando ricerche, collezionando, acquisendo, catalogando, conservando, interpretando ed esponendo manufatti e artefatti, sia materiali che immateriali.

Accessibile e inclusivo, SAM promuove la diversità e la sostenibilità. È dotato di uno statuto etico, promuove la partecipazione delle comunità offrendo un repertorio diversificato di esperienze per l’educazione, la formazione, la contemplazione, il coinvolgimento, la riflessione e la condivisione di conoscenze.

SAM sarà altresì il primo museo al mondo ad ospitare una collezione permanente di opere di Banksy, costituito da un corpus artis di oltre 30 opere dell’artista, tra cui la celebre Girl with Balloon, la Monna Lisa del XXI secolo. Oltre ad ospitare le opere del più rilevante e popolare artista del nostro tempo, il museo ospiterà una collezione permanente di opere dei più rilevanti artisti urbani nazionali e internazionali, tra cui Haring, Basquiat, Blu, Vhils, Obey, Kaws, C215, Invader, Sten e Lex, Ozmo e molti altri.

Maggiori info qui

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tel. +39 351 2385302 / 800 266 300 narni@archeoares.com

Comune di Narni

Piazza dei Priori, 1 – 05035 Narni (TR)

Tel. 0744.7471 Fax 0744.715270

P.IVA 00178930558 IBAN IT40G0631572711000080000325

Posta certificata: comune.narni@postacert.umbria.it

COSA VEDERE