Umbria Primavera in Cammino
L’abbiamo chiamato Umbria Primavera in Cammino: un festival in particolare fatto di escursioni gratuite con prenotazioni in 5 weekend quali dedicati a 5 territori ricompresi ne Le Terre dei Borghi verdi, con 5 dei più importanti influencer dei cammini in Italia.
Colori, profumi e sapori che si risvegliano a dipingere borghi, colline e campi in fiore.
La primavera in realtà è un’esplosione di vita che trova nella parte bassa dell’Umbria, per dire la verità un luogo di vocazione unico.
1-2 aprile, lungo il Cammino della Pietra Bianca con Simona Scacheri di Fringe in Travel.
Sabato 1 aprile: da Attigliano a Giove alla scoperta del Cammino della Pietra Bianca (12 km).
Domenica 2 aprile: mattino Anello di Lugnano in Teverina (6/7 km) pomeriggio Anello di Penna in Teverina (6/7 km).
15-16 aprile, l’Amerino, il Cammino del Germanico e quello dei Borghi Silenti con Federica Figliuolo di 2f-hiking e il poeta e “paesologo” Franco Arminio.
Sabato 15 aprile: da Amelia a Sambucetole, poi fino a Collicello sul Cammino del Germanico (12+5km).
Domenica 16 aprile: mattino da Montecchio a Guardea lungo il Cammino dei Borghi Silenti (10 km) pomeriggio alla scoperta dell’Oasi WWF Lago di Alviano, percorso naturalistico (1,5 km) + Alviano e il Sentiero dell’Unicorno – trekking urbano.
22-23-24-25 aprile, viaggio nelle Terre Arnolfe sul Cammino dei Protomartiri insieme ai travel blogger Rosella e Stefano di Fatti di Viaggi accompagnati dalla storica dell’arte e istagramer Benedetta Artefacile.
Sabato 22 aprile: da Acquasparta a San Gemini attraverso l’Area Archeologica di Carsulae lungo il percorso del Linceo, escursione (9+5km).
Domenica 23 aprile: da San Gemini a Cesi lungo la quinta tappa del Cammino dei Protomartiri (12km).
Lunedì 24 aprile: in cammino tra colline e compagne di Avigliano Umbro e Montecastrilli (10km).
Martedì 25 aprile: Agricollina Trekking, anello nel territorio di Montecastrilli durante la fiera mercato Agricollina (10km).
29-30 aprile e 1 maggio Narni, Otricoli, Calvi dell’Umbria, Stroncone: alla scoperta delle Porte dell’Umbria.
Un weekend col ponte del 1 maggio dedicato a Narni, soprattutto durante il suggestivo evento di rievocazione storica medievale della Corsa all’Anello, a riguardo il territorio formato dai Comuni che la circondano: Otricoli e la splendida Area Archeologica di Otriculum, Calvi dell’Umbria e Stroncone.
Le escursioni, oltre alle guide escursionistiche, nondimeno vedranno coinvolti gli influencer legati alla più importante community di trekking italiana: Cammini d’Italia.
Sabato 29 aprile: dal Castello di Montoro a Narnia attraverso le Gole del Nera, escursione (12km) con degustazione medievale durante la Corsa all’anello.
Domenica 30 aprile: dall’Area Archeologica di Otriculum a Calvi dell’Umbria passando per Otricoli e Poggio, escursione (10+6km).
Lunedì 1 maggio: da Calvi dell’Umbria a Stroncone, sulle orme di San Francesco, escursione (10+10km).
6-7 maggio, camminando la Valnerina e il Cammino di San Valentino.
Il fine settimana di chiusura naturalmente andremo alla scoperta del territorio dei nuovi quattro Comuni del raggruppamento de Le Terre dei Borghi Verdi: Arrone, Ferentillo, Montefranco e Pollino. L’occasione sarà buona per far conoscere questi luoghi a una delle più seguite trekker d’Italia, Marika Ciaccia di My Life in Trek e il biker Leonardo Corradini di Life in Travel.
Sabato 6 maggio: da Arrone a Ferentillo: la Valnerina e il Cammino di San Valentino, passeggiata (3+5km).
Domenica 7 maggio: da Montefranco a Polino passando per il Castello di San Mamiliano, escursione (6km + anello 7km).
A un’ora da Roma o dall’aeroporto di Perugia ci si può immergere nel mare verde della natura incontaminata dalla bassa Umbria, terra di olio, di vino e di antiche tradizioni che rivivono all’interno di borghi autentici ricchi di storia e stupore.
Per informazioni e prenotazioni:
Umbria Primavera in Cammino – Le Terre dei Borghi Verdi
Tel +39 340 693 1040